Università degli studi di Bergamo

Comune ALZANO LOMBARDO
Email BGIC82100T
Pec bgic82100t@pec.istruzione.it

La storia dell’I.C. di Alzano Lombardo ha il suo avvio con l’anno scolastico 2000/2001 a seguito della legge 97 del 1994 e delle successive disposizioni.

E’ stato costituito aggregando in una sola struttura funzionale le scuole dello stesso ambito territoriale ( il Comune di Alzano Lombardo) con lo scopo di migliorare e rendere più coerente il progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni, così da garantire il processo di continuità didattica nello stesso ciclo d’istruzione.

I tre gradi scolastici (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I° grado un tempo denominate materna, elementare e media) hanno continuato a funzionare distintamente secondo le proprie caratteristiche ed esigenze quali programmi, orari, docenti, ma l’azione educativa e didattica degli insegnanti è stata meglio organizzata e coordinata.

Nell’I.C. si sono costituiti una sola Presidenza, un solo Consiglio di Istituto, un Collegio Docenti unitario per affrontare in modo integrato i vari aspetti della vita della scuola relativi alle scelte educative e didattiche, alla valutazione degli studenti, alla gestione dei finanziamenti.

L’I.C. si qualifica come scuola del territorio perché può dialogare  più intensamente e con maggior coinvolgimento con gli enti locali, le associazioni, il volontariato, le istituzioni culturali affinché tutti contribuiscano ad arricchire l’offerta formativa della scuola. La nascita dell’I.C. implica la stipula di un accordo di programma territoriale con gli  enti interessati.

Sino all’a.s. 1999/2000 ad Alzano Lombardo erano distinte la Presidenza della Scuola Media “Guglielmo d’Alzano” con la sezione ”Giorgio Paglia” di Nese ( un tempo pure sede di Presidenza), la sezione staccata di Ranica e la Direzione Didattica di Alzano che accorpava le scuole dell’infanzia ed elementare del  Comune di Ranica e le scuole del Comune di  Alzano: infanzia di Busa, elementari di Alzano Capoluogo, Nese, Alzano Sopra.

A queste, fino al termine degli anni ’80, erano aggregati i plessi di Agri, Busa, Olera e Monte di Nese, poi chiusi nel 1971 come la scuola con un’unica insegnante nella piccola frazione di Burro.

Anni addietro la Direzione Didattica di Alzano era stata dirigenza anche della scuola elementare di Villa di Serio, mentre le scuole di Ranica facevano capo alla Direzione Didattica di Torre Boldone.

Marilisa Ambrosioni

UFFICIO DI SEGRETERIA

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Patrizia Traini – dsga@icalzanolombardo.it

Assistenti Amministrativi (n. 6 unità ):

– n. 2 unità Protocollo

– n. 1 unità Ufficio Didattica

– n. 2 unità Ufficio Personale

– n. 1 unità Ufficio Amministrazione

Ufficio protocollo: Sig. Marco Patelli – Mazzoleni Maria Cristina

Responsabile della Gestione protocollo informatizzato; responsabile comunicazioni posta elettronica. Cura gli aspetti gestionali degli OO.CC. e delle Commissioni presenti nell’Istituto.

Collabora con Leo Patrizia nella gestione degli alunni e la sostituisce in caso di assenza.

Collabora con l’Ufficio Personale per l’invio dei fascicoli.

Ufficio Didattica: Sig.ra Leo Patrizia

Responsabile della gestione  Didattica, gestione alunni, rilascio certificazioni.

Cura i rapporti con le scuole del territorio per iscrizioni e richiesta documenti; responsabile statistiche.

Si rapporta con il D.S. e la Vicepresidenza per la gestione degli organici degli alunni (formazioni classi, esami di licenza etc…)

E-Mail: ufficiodidattica@icalzanolombardo.it

Ufficio personale: Sig. Fabio Giaconia – Sig.ra Principato Filomena

Responsabili, seguendo le direttive del DSGeA, della gestione giuridica del personale docente e ATA.

Studio ed approfondimento ordinanze incarichi e supplenze personale. Si rapportano con il D.S. e la Vicepresidenza per la gestione degli organici e per l’applicazione delle normative che regolano gli aspetti giuridici del personale. Curano con autonomia la gestione delle supplenze del personale docente e ATA anche avvalendosi di procedure informatizzate per una gestione efficace ed efficiente del servizio a cui sono preposte. Curano la gestione informatizzata delle varie procedure d’ufficio (rilevazione scioperi, assenze del personale etc…). Si rapportano con la Vicepresidenza e con la DSGeA per la sostituzione del personale assente. Collaborano con la DSGeA per l’espletamento delle pratiche di riscatto ai fini pensionistici e della buonuscita e/o TFR e della carriera.

La sig.ra Filomena Principato sostituisce la DSGA in caso di assenza.

E-Mail: ufficiopersonale@icalzanolombardo.it

Ufficio Amministrazione:

Sig.ra Calafato Amalia: Responsabile liquidazione degli stipendi al personale supplente, del fondo di Istituto e degli altri Istituti contrattuali (Indennità amministrazione, funzioni strumentali, ore eccedenti etc….)e dei Progetti.

Responsabile denunce contributi previdenziali ed erariali mensili ed annuali e rapporti con gli Uffici di destinazione. Responsabile degli acquisti; collabora con la DSGeA per la tenuta dei registri inventariali; cura la tenuta del registro di facile consumo e di scarico e carico.

Responsabile denunce assicurazione per infortuni personale ed alunni anche con l’ausilio dei servizi telematici; cura gli aspetti amministrativi delle gite scolastiche; cura la rendicontazione delle spese relative ai Progetti del Piano Diritto allo Studio.

E-Mail: ufficiocontabilita@icalzanolombardo.it

Chiusura nei giorni prefestivi

Orario di apertura al Pubblico

Lunedì dalle 10,30 alle 12,30 dalle 14,30 alle 16,30