Istituto Superiore GIAMBATTISTA RUBINI – Romano di Lombardia

Comune ROMANO DI LOMBARDIA
Email BGIS00600X
Pec bgis00600x@pec.istruzione.it

L’Istituto  “G.B. Rubini” é l’Istituto Superiore tecnico-professionale  di riferimento per la comunità della bassa bergamasca orientale, con un vasto bacino di utenza che si estende sino alle province limitrofe di Brescia e Cremona. Questo ha impegnato l’Istituto nel corso degli anni, a rispondere alle esigenze delle famiglie, delle comunità e delle realtà economico-produttive e sociali del territorio, anche ricercando innovazioni sul piano degli indirizzi e arricchendo quelli esistenti di nuovi sbocchi professionali e sperimentazioni.

Nato nel 1957 come “Istituto Tecnico Commerciale”, si è arricchito nel corso degli anni dell’indirizzo per Geometri (1963), della Formazione Regionale Professionale per Operatori Meccanici (2002) e Tecnici per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati (2014). Con la consapevolezza della necessità di dare all’offerta formativa una “dimensione” europea, sono state attivate sperimentazioni che hanno introdotto la lingua straniera sino al quinto anno nel corso Geometri Tradizionale e lo studio della terza lingua straniera (spagnolo) in un corso dell’indirizzo Ragioneria Igea.

Intanto con la nuova riorganizzazione gli indirizzi Tecnici economico e tecnologico sono ora articolati in Amministrazione, Finanza e Marketing con indirizzo Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing (con lo studio di 3 lingue straniere) e Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Aperto alle innovazioni l’Istituto ha attivato la Formazione Regionale Professionale nell’ambito dei Servizi per il Turismo di Operatore (2011) e Tecnico dei Servizi di promozione e accoglienza (2014) oltre all’indirizzo professionale statale dei Servizi Socio Sanitari (2010).

Ha prestato particolare attenzione all’offerta di competenze “informatiche” fino a ottenere l’accreditamento per il rilascio della “patente europea del computer” ECDL che certifica tali competenze ed é riconosciuta sia nel mondo del lavoro che dall’università.

Anche la possibilità per gli studenti di ottenere le certificazioni linguistiche per la lingua inglese Pet (B1) e First (B2) dimostra l’attenzione dell’Istituto all’internazionalizzazione delle competenze.

In un momento di notevole trasformazione l’Istituto “G.B. Rubini” vuole fortemente conservare la “propria identità di polo tecnico professionale” capace di un’offerta formativa varia e articolata che raccolga capacità, interessi e attitudini diverse, per favorire le opportunità di scelta di studenti e famiglie del territorio.

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

MARTEDI – GIOVEDI – SABATO

DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 11:30

ACCESSO PER GLI STUDENTI MAGGIORENNI (durante l’a.s.)

GIOVEDI DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 14:30

PER APPUNTAMENTI tel. 0363.911688

BGRF00601L SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO GIAMBATTISTA RUBINI
BGRI00601G SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO GIAMBATTISTA RUBINI