Istituto Superiore ANDREA FANTONI – Clusone

Portale Scuola Informazioni Categoria Materie Formazione Telefono Codice BGIC  Immagini Descrizione Orari segreteria Indirizzo email Pec Istituto struttura scolastica

Codice scuola BGIS012007
Tipo SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO STATALE
Denomina-
zione
ANDREA FANTONI
Indirizzo VIA BARBARIGO, 27
Comune CLUSONE
Provincia BG
CAP 24023
Telefono 034621033
Fax 034620187
Email BGIS012007
Pec bgis012007@pec.istruzione.it
Sito web http://www.istitutofantoni.it

Aule: 48 I Alunni: 1055
 sede:
Via Barbarigo 27, Clusone
 sezione staccata: Via Milano, Clusone

 
Lavori realizzati

Realizzazione impianti di allarme antincendio.
Realizzazione nuova palestra.
Opere di completamento e sistemazione esterna area pertinenziale nuova palestra.Completamento lavori di messa a norma e prevenzione incendi e superamento barriere architettoniche.
Adeguamento normativo e sistemazioni esterne.

Lavori in corso

Interventi manutenzione straordinaria antisfondellamento.
Percentuale avanzamento lavori 99% settembre 2010.  (POP 2009).

Lavori in progetto

 Manutenzione straordinaria antisfondellamento. (POP 2010)

L’Istituto “A. Fantoni” è un polo scolastico che comprende un’ampia e diversificata gamma di opportunità di percorsi, di Istruzione Liceale, di Istruzione Tecnica e di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale ad ordinamento regionale). In tutti i percorsi ed indirizzi – compresi quelli liceali – la proposta formativa sviluppa in modo unitario le tre dimensioni dell’educazione (formazione integrale della persona), della cultura e dellaprofessionalità.

L’offerta dell’Istituto comprende anche un insieme di servizi e di attività cui gli alunni possono liberamente accedere (aiuto allo studio; supporto orientativo e psico-pedagogico; intermediazione lavorativa; attività sportive e creative quali laboratorio di scrittura creativa, sport, teatro, video), con spazi dedicati e gestiti dagli studenti.

Elemento caratterizzante del “Fantoni” è inoltre la possibilità di accedere a modalità formative “in situazione”, nella modalità dell’alternanza scuola lavoro ed attraversostages e tirocini anche extracurricolari (di orientamento e primo inserimento lavorativo), sia in azienda, sia in ambiti del sociale e del volontariato, o attraverso viaggi studio all’estero.

L’Istituto è impegnato con il mondo del lavoro del territorio per comprendere le nuove prospettive professionali e caratterizzare sempre di più in rapporto ad esse la propria offerta formativa.

 

LA STORIA

Fantoni” di Clusone è ubicato in via Barbarigo n. 27, nei locali dell’ex Seminario Vescovile di Bergamo. L’edifìcio è situato alle falde del monte Blum e domina con la sua mole tutto l’altipiano clusonese.

L’Istituto nasce nell’anno scolastico 1965-1966 come sezione staccata dell’ITC “Vittorio Emanuele III” di Lovere, Indirizzo Amministrativo, con due classi prime. Inizialmente posto in viale Gusmini a Clusone, nell’ a.s. 1977-1978 viene trasferito nella sede attuale.

A partire dal 1982-1983, l’Istituto ottiene l’autonomia amministrativa, si stacca dall’ITC “V. Emanuele III”, e assume la denominazione di Istituto Tecnico Commerciale Statale “Andrea Fantoni” di Clusone. Le classi allora presenti erano 14, suddivise in tre sezioni.

Nell’anno 1987-1988 il corso per Ragionieri viene affiancato dal corso per Geometri, e la sigla si trasforma in I.T.C.G.S. (Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Statale).
Nello stesso anno, all’indirizzo tradizionale per Ragionieri si aggiunge il nuovo indirizzo sperimentale I.G.E.A. (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale).

Con il 1996-1997 il progetto I.G.E.A. è passato “ad ordinamento”, cioè non è più considerato sperimentazione, ma è diventato modello curricolare per tutti i corsi di Ragioneria.Va inoltre sottolineata la mini sperimentazione avviata per gli indirizzi tradizionali (Ragionieri e Geometri) che hanno adottato il P.N.I. (Piano Nazionale di Informatica); anche tale sperimentazione è ora diventata ordinamentale.

Dal 1994-1995, poi, l’insegnamento dell’ educazione fisica si svolge per classi intere, cioè con la compresenza contemporanea di femmine e di maschi durante le lezioni.

In questi decenni, l’Istituto diversifica la propria offerta formativa per meglio soddisfare le esigenze del bacino d’utenza, azione che è continuata con l’introduzione della sperimentazione “Brocca” per il corso Geometri, che si è aggiunta così all’indirizzo tradizionale ed oggi è diventata istituzionale per tutti i Geometri.

Nel settembre ‘98 accanto agli edifici di Villa Barbarigo è stato inaugurata la sede del Liceo Scientifico, che adotta due indirizzi sperimentali: uno con l’aggiunta di Disegno e Storia dell’arte e l’altro che, oltre l’opzione precedente, introduce una seconda lingua straniera (tedesco o francese).

Con l’anno 2000-2001 si è aperto il Corso Serale SIRIO per Ragionieri e Geometri, un percorso flessibile (triennale) mirato a qualificare o riqualificare professionalmente quanti sono già inseriti in attività lavorativa.

Dall’anno scolastico 2001-2002 partono i corsi di un nuovo settore di studi, il Progetto assistito ITER-Istituto Tecnico per il Turismo, che costituisce un nuovo indirizzo professionale, centrato prevalentemente sullo studio approfondito di tre lingue europee e di discipline moderne rivolte al mondo delle relazioni turistiche ma anche al settore comunicativo e della produzione. Viene anche accreditato il Liceo Classico e, dall’a.s., 2002-2003 l’Iter ad indirizzo sport invernali e il Corso serale per Tecnico dei Servizi Sociali. Quest’ultimo ha iniziato l’attività nell’anno scolastico 2003-04.

Nell’ a.s. 2003-2004, l’Istituto conta 43 classi, che accolgono quasi 950 alunni, ed un corpo docente formato da circa 100 insegnanti, la maggior parte dei quali è a tempo indeterminato (ex ruolo), in grado quindi di garantire una buona stabilità ed una soddisfacente continuità didattica, oltre che un inizio di lezioni abbastanza regolare.
Oltre a quanto realizzato sul piano istituzionale per diversificare e migliorare continuamente l’offerta formativa, l’Istituto Superiore “A. Fantoni” ha cercato di elevare la qualità delle proprie prestazioni, attraverso il costante aggiornamento degli Insegnanti e la dotazione di strutture sempre più adeguate, per assicurare una qualificazione professionale il più possibile elevata e per rispondere in modo appropriato alle richieste dell’utenza e del mondo del lavoro. In tale processo, l’Istituto ha intrapreso anche una ridefìnizione della propria fisionomia, che si è articolata lungo quattro direzioni fondamentali:

 

  1. la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione, in sintonia con l’evolversi del contesti extrascolastici;
  2. l riallineamento degli obiettivi di base della scuola secondaria superiore, divenuta scuola di massa;
  3. il superamento, in termini epistemologici, di una concezione deterministica e oggettivistica della conoscenza, con le conseguenze educative e didattiche che questo comporta;
  4. il soddisfacimento del bisogno di relazione e di significatività esperienziale dei ragazzi: la necessità, cioè, di relazionare in maniera gratificante ed esauriente, nel pieno coinvolgimento della persona.

Indirizzi – Corsi diurni:

  • maturità scientifica
  • ragioniere indirizzo giuridico economico aziendale IGEA
  • geometra costruzioni, sperimentazione Brocca
  • perito turistico sperimentazione progetto assistito ITER

Indirizzi – Corsi serali:

  • ragioniere rientri formativi SIRIO
  • geometra rientri formativi SIRIO
  • qualifica operatore per i servizi sociali
  • maturità tecnico servizi sociali

 

   MATTINO   POMERIGGIO
LUNEDI’ 10.30 – 12.30  14.00 – 16.00
MARTEDI’ 10.30 – 12.30  
MERCOLEDI’ 10.30 – 12.30  14.00 – 16.00
GIOVEDI’ 10.30 – 12.30  
VENERDI’ 10.30 – 12.30  
SABATO 10.30 – 12.30  

SI PREGA CORTESEMENTE DI RISPETTARE L’ORARIO INDICATO.

DURANTE LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE A PARTIRE DAL GIORNO 9 LUGLIO 2015 L’ORARIO DI RICEVIMENTO SARA’ TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30 SABATO E PREFESTIVI ESCLUSI.

Scuole collegate
BGPS01201N SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ANDREA FANTONI
BGTD01201D SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ANDREA FANTONI

Pubblicato in Clusone Scuole e SCUOLE BERGAMO

SCHEDE SIMILI